INDOVINA CHI… ERA, GIOCO

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della bravissima professoressa Cecilia Favi e della sua classe seconda, Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare di Osimo (AN).

I ragazzi hanno creato un vero e proprio gioco, “INDOVINA CHI?” con i personaggi storici.

“L’indovina chi… era”, è un gioco di semplice realizzazione che ha coinvolto e intrattenuto tutta la classe.

Partendo da un ricco repertorio di circa 40 immagini, i ragazzi hanno ritagliato tutte le finestrelle lasciando intatta solo la base e poi insieme all’insegnante hanno realizzato dei cartoncini per facilitare gli indizi da dare e da chiedere, per l’individuazione del personaggio scelto dall’avversario.

I personaggi sono re, esploratori, artisti e letterati del Cinquecento e grazie al gioco i ragazzi hanno potuto rinfrescare la memoria e agevolare il ripasso!

Per prima cosa i ragazzi hanno incollato la fotocopia (la trovate sotto) su del cartoncino, per rendere il lavoro più robusto.

Successivamente i ragazzi hanno tagliato l’immagine, sopra e intorno alle caselle, in questo modo hanno potuto anche essere alzate ed abbassate.

Infine, hanno creato delle carte indizio, facilitate

A questo punto….via al gioco!

Come nel classico gioco si fanno delle domande, chi trova per primo il personaggio misterioso vince!

Qui potete trovare il file con il gioco:

Grazie a Cecilia per averlo condiviso con noi, davvero uno splendido lavoro! Bravissimi ragazzi!

Per altro a tema gioco qui:

IL GIOCO DELL’ ANALISI LOGICA

LA TOMBOLA CON ANALISI LOGICA

GIOCO, ANALISI GRAMMATICALE VERBI (con video)

ANALISI GRAMMATICALE, ARTICOLI (determinativi, indeterminativi, partitivi)

e tanto altro!

Continua la lettura su: https://www.crearegiocando.it/2024/03/22/indovina-chi-era-gioco/ Autore del post: Creare Giocando Fonte: https://www.crearegiocando.it/