La Teologia Aritmetica

I numeri da 1 a 10 nella Teologia Aritmetica di Giamblico. Il numero 7 secondo Anatolio e Nicomaco e le 7 colonne su cui è edificata la casa della Sapienza. Raccomandazioni di De Giorgi agli insegnanti.

La Teologia aritmetica è il titolo di uno dei libri di Giamblico del quale è stato detto in Insegnare la matematica è arte antica. Il libro consta di dieci capitoli, uno per ciascuno dei numeri da 1 a 10.

Per dare un’idea del contenuto di questi capitoli, ho scelto una delle pagine del capitolo dedicato al numero 7. Eccola:

Il numero 7 secondo Anatolio

Il numero 7 è senza madre ed è vergine. La somma cumulativa da 1 a 7 è 28 che è numero perfetto.

I 28 giorni della Luna si compiono in ragione del 7. I primi 7 numeri a partire da 1 aumentati in rapporto doppio arrivano a 64, che è il primo numero insieme quadrato e cubo, cioè 1, 2, 4, 8, 16, 32, 64; gli stessi 7 numeri aumentati invece in rapporto triplo attivano a 729. che è il secondo numero insieme quadrato e cubo, cioè 1, 3, 9, 27, 81, 243, 729. Inoltre il 7, essendo formato dalle 3 dimensioni, lunghezza, larghezza e altezza, e dai 4 limiti ‹della figura geometrica›, punto, linea, superficie e volume, è indice di corpo.

Il 7 è detto essere il numero del primo accordo musicale, cioè dell’accordo di quarta, cioè 4/3, e della prima proporzione geometrica, cioè 1, 2, 4. È anche chiamato “colui

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.