L’acqua: dalla filosofia alla tecnologia

22
Mar

L’acqua: dalla filosofia alla tecnologia

https://youtu.be/u5uSxJkjUYE?si=vZTRLboY4TVOBp4_

Se l’acqua è l’origine e il punto di ritorno di tutte le cose, dobbiamo rispettarla e preservarla. 

Ogni anno, il 22 marzo, si celebra la ricorrenza istituita dall’ONU nel 1992 per riflettere sull’importanza della gestione sostenibile delle risorse idriche e per sensibilizzare sulle azioni da intraprendere per preservare il Pianeta.

Con la sottoscrizione dell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile, il mondo si è impegnato, entro il 2030, a raggiungere l’obiettivo di “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie” (obiettivo 6). L’obiettivo mondiale è molto ambizioso, fondamentale ma, ad oggi, ancora molto lontano dalla sua realizzazione.

Miliardi di persone, scuole, bambini, aziende, centri sanitari, fabbriche non hanno accesso a servizi di base per l’acqua e non dispongono di impianti igienici adeguati.

L’acqua è un bene, una risorsa comune. 

https://www.famacademy.it/blog/2022/05/04/un-bene-prezioso-da-salvare/

Ora pensiamo ad un luogo dove l’acqua manca quasi del tutto….

E quanto sia preziosa per chi vive lì 

https://youtu.be/Pu5r_n9Vaa0

Immagina… e …

…con la tecnologia tutto può diventare realtà 

Così l’acqua viene portata nel deserto

https://youtube.com/watch?v=N6bBAWhQvAA&si=Wt-AJfg_1IOukQgA

Per accelerare il cambiamento e affrontare la crisi idrica e igienico-sanitaria globale è necessario agire anche a livello personale,  modificare il modo in cui si usa e si consuma l’acqua, adottando comportamenti che possono contribuire a fare la differenza.

Risparmio idrico: come salvaguardare la risorsa più preziosa

  1. Chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti. 
  2. Diminuire il tempo della doccia. 
  3. Preferire la doccia al bagno.
  4.  Attenzione alla cassetta del water. 
  5. Riparare i rubinetti che gocciolano.
  6. Lavastoviglie e lavatrici a pieno carico

Gli italiani fanno del loro meglio per contribuire alla causa, ma c’è un aspetto su cui possono fare ben poco: lo sciacquone del bagno

Come ha spiegato l’esperto Mario Tozzi, geologo noto nelle trasmissioni tv, durante un dibattito con il giornale La Stampa ha detto:In  Italia scarichiamo il wc con l’acqua di sorgente. Se ci vedessero in un’altra parte del mondo direbbero che siamo matti!- 

Ci avevate pensato?

Continua la lettura su: https://www.famacademy.it/blog/2024/03/22/lacqua-dalla-filosofia-alla-tecnologia/ Autore del post: Famacademy Fonte: https://www.famacademy.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000