Dopo Brexit, blocco dei permessi di lavoro: Tajani risponde al nostro appello

D’Aprile: un segnale importante per individuare una soluzione diplomatica tra i due Paesi.

La lettera della Farnesina arriva in risposta all’appello della Uil Scuola Rua a gennaio: sono a rischio i posti del personale di ruolo nelle scuole italiane nel Regno Unito.

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha accolto l’appello della Federazione Uil Scuola Rua in difesa dei corsi di lingua e cultura italiana nel Regno Unito, che rischiano di restare senza docenti, a causa della mancata concessione dei permessi di lavoro per le norme entrate in vigore dopo la Brexit.

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri ha infatti riconosciuto la necessità di un immediato intervento della Farnesina al fine di garantire soluzioni idonee a permettere al nostro personale di svolgere la funzione essenziale di promozione della lingua e della cultura italiana in Gran Bretagna.

L’attenzione e la determinazione che il Ministro degli Esteri ci ha confermato, nel voler al più presto trovare soluzioni definitive sul piano politico-diplomatico, rappresentano un segnale positivo in attesa degli esiti della trattativa in corso con le autorità britanniche.

Continueremo a sostenere le nostre proposte, che anche il Ministro intende prendere in considerazione, a tutela dei lavoratori della scuola in Italia e all’estero.

[Qui il testo della lettera inviata a gennaio: https://uilscuola.it/la-denuncia-nel-2024-smantellati-i-corsi-di-lingua-italiana-in-inghilterra/]

Condividi questo articolo:

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/dopo-brexit-blocco-dei-permessi-di-lavoro-tajani-risponde-al-nostro-appello/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000