Formule generatrici di numeri speciali

Numeri primi, perfetti, amici, mirabili…Formule generatrici di numeri speciali e di catene di socievoli.

I matematici, sia professionisti che dilettanti, da sempre o, per lo meno, da quando il simbolismo algebrico è diventato comune patrimonio culturale, sono alla ricerca di formule che generino numeri speciali come, per esempio, numeri primi, numeri perfetti, numeri amici, numeri le cui cifre hanno disposizioni curiose, eccetera.

L’autore di questo contributo approfondisce il discorso su alcuni di questi esempi, trattando però con dovizia di particolari di una categoria di numeri, forse poco conosciuti, denominati “numeri socievoli”.

L’autore precisa che l’argomento non ha particolare valore scientifico né alcun fine didattico, ove si escluda un suggerimento implicito nella ricerca dei divisori di un dato numero, ma vuole semplicemente soddisfare la curiosità di chi eventualmente a queste cose fosse interessato.

Leggi l’articolo

Laureato in matematica presso l’Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all’università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

.pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-24003.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-the-content.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-avatar img { width: 80px !important; height: 80px !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-24003.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-the-content.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-avatar img { border-radius: 50% !important; } .pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-24003.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-the-content.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-meta a {

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/formule-generatrici-di-numeri-speciali/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it