Non buttate i vecchi pannelli fotovoltaici danneggiati, si possono riparare

Anche i pannelli fotovoltaici si possono riparare, ma non sempre è economicamente vantaggioso farlo. Allora, soprattutto quando di vecchia generazione – superiori ai dieci anni di utilizzo – e non più efficienti come un tempo, i pannelli si buttano via. Uno dei possibili guasti, che si verifica nel 10% dei casi, riguarda i danni subiti dalle barre collettrici a nastro, che determinano un’interruzione del flusso di corrente elettrica tra due celle, quindi una progressiva diminuzione o interruzione dell’energia prodotta.

La soluzione economica, veloce e di facile applicazione è stata trovata da un gruppo di ricercatori dell’Unità Energia Solare Fotovoltaica del dipartimento Energia del Centro di Ricerca Energetica, Ambientale e Tecnologica, (un istituto pubblico di ricerca spagnolo), che sulla rivista internazionale Renewable Energy ha pubblicato un articolo che descrive sia il metodo per localizzare i guasti nei moduli fotovoltaici sia come ripararli.

“L‘interruzione dei contatti interni sui vecchi pannelli fotovoltaici è un

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/03/26/news/pannelli_fotovoltaici_danneggiati_riparazione-422358039/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000