Non si garantisce così la continuità. Ivana Barbacci contesta l’ipotesi di confermare i supplenti in base al gradimento delle famiglie

27.03.2024 18:29

Categoria: Articoli e interviste, Graduatorie docenti, Integrazione alunni disabili, Personale docente, Personale precario, Reclutamento e Precariato

Il testo del disegno di legge cosiddetto “semplficazioni”, licenziato dal Governo, contiene fra l’altro l’ipotesi di riconfermare i supplenti su posto di sostegno sulla base di criteri che prevedono anche l’espressione di un gradimentoda parte delle famiglie degli alunni. Confermando il giudizio fortemente critico già espresso in base alle anticipazioni emerse quando ancora il testo doveva approdare al Consiglio dei Ministri, la segretaria generale Ivana Barbacci riprende il tema nella sua video-rubrica periodica “Facciamo il punto”, evidenziando il profilo di illegittimità della proposta, ma anche la sua ingestibilità pratica, considerando la dinamica delle diverse operazioni di assunzione in avvio d’anno scolastico.

Una proposta, sostiene Ivana Barbacci, estemporanea e ingovernabile, che non risolve un problema serio e importante come la continuità, per favorire la quale servono interventi strutturali in tema di organici, formazione del personale e durata dei contratti a tempo determinato.

GUARDA IL VIDEO

Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/non-si-garantisce-cosi-la-continuita-ivana-barbacci-contesta-lipotesi-di-confermare-i-supplenti/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000