Sogna ragazzo sogna, Alfa: “Vecchioni mi ha insegnato tante cose, anche coi silenzi. Sono stato bullizzato per il mio peso”

Il cantante Alfa, nome di Andrea De Filippi, 23enne genovese al momento sulla cresta dell’onda dopo il Festival di Sanremo 2024 e il duetto con l’ex docente Roberto Vecchioni, è stato intervistato ai microfoni de Il Corriere della Sera, con il quale ha cantato “Sogna, ragazzo, sogna“.

Ecco le sue parole di Vecchioni: “Col prof Vecchioni ci alterneremo, facendo tappa reciproca nei nostri tour. È un grande uomo, d’incredibile umiltà. Mi ha insegnato tante cose, dicendole anche coi silenzi. Pensare che sono nato grazie anche a una sua canzone, è con lui in sottofondo che i miei si sono innamorati. In camera conservo da anni il suo poster alla parete, però adesso sopra c’è la sua firma”. 

“Se va di moda la tristezza, la vera rivoluzione è essere romantici”.

E, sulla sua generazione: “Se va di moda la tristezza, la vera rivoluzione è essere romantici con perseveranza. Dal periodo del

Related Articles

Attività di Pasqua: il poster che diventa un gioco

Per prepararsi alla Pasqua, creare una decorazione e parlare dei simboli propri di questa festa ho creato un poster gigante che si trasforma anche in un gioco!

Si tratta di un poster di grandi dimensioni che i bambini possono divertirsi a colorare con la scritta “Buona Pasqua” e tante immagini al suo interno. Un poster che si trasforma in un tabellone di gioco.

All’interno del poster vi sono infatti 40 immagini legate alla Pasqua (fiori, uova, colombe, arcobaleni…) che i bambini dovranno trovare. Un mazzo di carte con i 40 disegni fa parte del kit di gioco.

Come si può usare il poster:

come un normale cartellone da colorare a più mani e poi appendere in classe

come un tabellone di gioco: si assembla, si mischiano le carte e a turno se ne estrae una dal mazzo. Il primo che riesce a trovare il disegno della carta all’interno del poster puo’ colorarlo. Carta dopo carta, si colorerà tutto il poster che poi potrà essere appeso

si assembla il poster, si mischiano le carte ed ognuno ne estrae a sorte una, il cui disegno dovrà colorare sul cartellone.

Sotto trovate sia il poster gigante che le carte e l’immagine del poster in formato A4 per poter giocare anche in piccolo

Questa attività è utile per

introdurre il tema della Pasqua

parlare dei simboli di questa festa

lavorare in gruppo

allenare l’attenzione

creare un poster tutti insieme per abbellire la classe

Trovate il poster gigante qui

Carte gioco e immagine in formato A4 le trovate qui

Altre idee prese in rete

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE…

Post di Paola Misesti