Aggressioni ai docenti e dirigenti scolastici, una deriva etico-morale della nostra società. [Intervista al dott. Antonino Guarnaccia]

La cronaca scolastica di questi ultimi anni ci racconta di una società molto cambiata rispetto a mezzo secolo fa quando la figura dell’insegnante e del Preside erano molto rispettate e ritenute come dei pilastri della società. Troppo spesso sentiamo notizie raccapriccianti di alunni bulli anche con i loro professori o professoresse, oppure di pestaggi a dirigenti scolastici e a insegnanti. Per questo motivo abbiamo intervistato, proprio su questo triste fenomeno, uno psciologo calabrese, il dott. Antonino Guarnaccia, che da oltre trent’anni si occupa di varie problematiche che coinvolgono i giovani e il disagio giovanile.

Deriva etico-morale dei nostri tempi

Qual è il motivo delle numerosi aggressioni che genitori e studenti attuano nei confronti dei dirigenti scolastici e insegnanti?

Il perpetuarsi da alcuni anni di aggressioni nei confronti degli insegnanti e dei Dirigenti Scolastici, ma anche verso medici, infermieri, preti, rappresenta uno dei tanti segnali di deriva etico-morale della nostra società.

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/aggressioni-ai-docenti-e-dirigenti-scolastici-una-deriva-etico-morale-della-nostra-societa-intervista-al-dott-antonino-guarnaccia Autore del post: Fonte: