Alunni stranieri: il Ministro dice che le classi devono essere sempre a maggioranza di italiani; ma il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

Con un tweet diramato nel pomeriggio di giovedì 28, il ministro Valditara interviene nuovamente sulla questione degli alunni stranieri.
Dopo aver parlato di “classi di potenziamento” (simili, secondo molti, a vere e proprie “classi speciali”) e di appositi percorsi formativi di approfondimento in campo linguistico e matematico, il Ministro adesso cerca di completare il pensiero espresso dal vicepresidente del Consiglio Salvini (“Non bisogna andare al di là di un tetto del 30% in ciascuna classe”).
La proposta del leader della Lega – palesemente impraticabile soprattutto nelle aree a forte immigrazione – viene precisata meglio dal Ministro che afferma che bisogna fare in modo che in tutte le classi gli alunni siano in maggioranza italiani.
Questo il tweet originale del Ministro.

L’intento appare nobile e non sarebbe da scartare a priori, ma va detto che anche in questo caso la proposta appare di difficile realizzazione.
La questione è organizzativa e per

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/alunni-stranieri-il-ministro-dice-che-le-classi-devono-essere-sempre-a-maggioranza-di-italiani-ma-il-tetto-del-30-esiste-dal-2010-perche-non-viene-rispettato Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000