Cultura scientifica versus cultura umanistica: un falsa dicotomia

Come ben sappiamo, già da alcuni mesi le nostre scuole sono impegnate a realizzare i numerosi interventi previsti dai finanziamenti PNRR: tra questi molti volti a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti finalizzati a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione. Investimenti che a volte hanno destato timori e non poca preoccupazione, soprattutto da parte di coloro che manifestano ancora una visione “tradizionalista” dei saperi e della loro trasmissione.
In risposta a tali dubbi e scetticismo, negli ultimi anni all’acronimo STEM è stata inserita la lettera A (Art), con la deliberata intenzione di volere integrare le scienze, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica con le Arti e le discipline Umanistiche (STE-A-M), riconoscendo che queste aree del sapere possono essere interconnesse e che l’interdisciplinarietà può portare a soluzioni più innovative e creative per i problemi contemporanei.

Collegamento già operato in maniera visionaria

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cultura-scientifica-versus-cultura-umanistica-un-falsa-dicotomia Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000