Cultura scientifica versus cultura umanistica: un falsa dicotomia
Come ben sappiamo, già da alcuni mesi le nostre scuole sono impegnate a realizzare i numerosi interventi previsti dai finanziamenti PNRR: tra questi molti volti a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti finalizzati a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione. Investimenti che a volte hanno destato timori e non poca preoccupazione, soprattutto da parte di coloro che manifestano ancora una visione “tradizionalista” dei saperi e della loro trasmissione.
In risposta a tali dubbi e scetticismo, negli ultimi anni all’acronimo STEM è stata inserita la lettera A (Art), con la deliberata intenzione di volere integrare le scienze, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica con le Arti e le discipline Umanistiche (STE-A-M), riconoscendo che queste aree del sapere possono essere interconnesse e che l’interdisciplinarietà può portare a soluzioni più innovative e creative per i problemi contemporanei.
Collegamento già operato in maniera visionaria
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cultura-scientifica-versus-cultura-umanistica-un-falsa-dicotomia Autore del post: Fonte: