Galiano sul libro di Valditara: “Non scovare talenti, quanto aiutare a scoprire vocazioni, sogni, aspirazioni”

“Davvero vogliamo che la scuola serva soprattutto a scovare i talenti di bambini e bambine e poi di ragazzi e ragazze? Davvero siamo ancora all’idea che la scuola è solo un viatico del mondo del lavoro?”. E’ quanto si chiede e chiede il professore e scrittore Enrico Galiano dopo aver ha letto “La scuola dei talenti”, libro scritto dal ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara. Domande retoriche quelle di Galiano, le cui riflessioni sono riportate in un’intervista su ilLibraio.it. “La scuola non dovrebbe tanto servire a scovare talenti e metterli in luce, quanto ad aiutare ragazzi e ragazze a scoprire chi sono, dove vogliono andare: le loro vocazioni, i loro sogni, le loro aspirazioni”.

Sui talenti:

Lo scrittore friulano non ha apprezzato il volume del ministro e non ne fa mistero: “Non mi è piaciuto – dice – ogni due per tre nel libro si parla di quant’è importante

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/galiano-sul-libro-di-valditara-non-scovare-talenti-quanto-aiutare-a-scoprire-vocazioni-sogni-aspirazioni Autore del post: Fonte: