La Lega riscopre i provvedimenti Gelmini del 2008: dalle classi separate per stranieri al tetto del 20%

Mariastella Gelmini (FI), ministra degli affari regionali del Governo Draghi

È il secondo ritorno al passato, quello di Matteo Salvini, sulla percentuale di alunni stranieri per classe.

Il primo, come abbiamo già scritto, lo ha sollevato il ministro Valditara, leghista in un governo di destra, relativamente alle classi separate per stranieri. Un provvedimento che fu bocciato nel 2008 e di cui parve smarrirsi la memoria, ma  che è stato riscoperto con una procedura storica vichiana,  senza tuttavia quella robusta levata di scudi della sinistra, e non solo, che al tempo ne impedì l’attuazione.

Ora viene proposto il secondo “ritorno al passato” nel parere di Matteo Salvini di programmare un limite al numero degli alunni stranieri in ciascuna classe, pari al 20%.

All’epoca, quando la ministra dell’istruzione Mariastella Gelmini diramò la circolare, era prevista la distribuzione degli alunni con cittadinanza non italiana in modo da non superare il tetto del 30% in ciascuna classe.
La

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-lega-riscopre-i-provvedimenti-gelmini-del-2008-dalle-classi-separate-per-stranieri-al-tetto-del-20 Autore del post: Fonte: