Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell 22 marzo 2024 sulla Maturità 2024 disciplina le modalità di svolgimento del colloquio.

La prova orale ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della dello studente (PECUP). Nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente.

Nel corso del colloquio il candidato deve dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline, di essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite e di metterle in relazione tra loro per argomentare in maniera critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera.

Lo studente deve anche dimostrare di saper analizzare criticamente e correlare al percorso di studi seguito e al PECUP, mediante una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei PCTO, nonché di aver maturato le competenze di Educazione civica.

Svolgimento del colloquio

Il colloquio si

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/maturita-2024-come-si-svolgera-il-colloquio-fino-a-20-punti-per-la-prova-orale Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000