Watch in Vue.js

In questa lezione parliamo di watch in Vue.js. I watchers in Vue.js consentono di eseguire del codice quando i dati reattivi cambiano. A differenza delle computed properties, i watchers non calcolano un valore; piuttosto, eseguono del codice quando si verificano specifiche modifiche di dati. Si possono utilizzare i watchers per eseguire azioni asincrone, effettuare chiamate AJAX o eseguire altre operazioni quando i dati cambiano.

Esempio Watch in Vue.js

Realizziamo un esempio di un componente Vue.js con un campo di input per inserire il raggio del cerchio e sotto un paragrafo che mostra dinamicamente l’area calcolata del cerchio utilizzando una watch property:

Raggio del cerchio:

L’area del cerchio è: {{ area }}

export default { name: ‘WatchComponent’, data() { return { radius: 0, area: 0 }; }, watch: { radius(newValue) { this.area = Math.PI * Math.pow(newValue, 2); } } };

Ho dunque inserito un campo di input per il raggio del cerchio, legato alla variabile radius tramite v-model, inizializzata a 0. Ho anche inizializzato la variabile area che compare in un paragrafo a 0. Dopo ho utilizzato un watcher per osservare i cambiamenti nella variabile radius. Ogni volta che radius cambia, il watcher

Continua la lettura su: https://www.codingcreativo.it/watch-in-vue-js/ Autore del post: Cristina Parma Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Computed in Vue.js

In questa lezione parleremo di computed in Vue.js, una funzionalità fondamentale di Vue.js per gestire la logica reattiva all’interno delle applicazioni.

Le computed properties in Vue.js sono funzioni calcolate dinamicamente che restituiscono un valore in base allo stato dei dati reattivi. Queste proprietà sono memorizzate nella cache e sono ricalcolate solo quando le dipendenze effettive cambiano. Questo significa che se una o più dipendenze cambiano, il valore calcolato sarà aggiornato automaticamente. Le computed properties sono ideali per calcoli derivati da uno o più dati reattivi.

Esempio Computed in Vue.js

Realizziamo un esempio completo di un componente Vue.js che include un campo di input per il raggio del cerchio e mostra dinamicamente l’area calcolata del cerchio utilizzando una computed property:

Raggio del cerchio:

L’area del cerchio è: {{ area }}

import { ref, computed } from ‘vue’;

export default {
name: ‘CircleArea’,
data() {
return {
radius: 0
};
},
computed: {
area() {
const areaCerchio = Math.PI * Math.pow(this.radius, 2);
return areaCerchio.toFixed(2);
}
}
};

In questo esempio ho utilizzato un campo di input per il raggio del cerchio, legato alla variabile radius tramite v-model. Poi ho utilizzato una computed property chiamata area per calcolare dinamicamente l’area del cerchio basata sul valore di radius. Nella sezione data, abbiamo inizializzato radius a 0. Il componente esporta sia radius che area, che possono essere utilizzati nel template.

Computed in Vue.js o Method?

Sviluppiamo lo stesso esempio utilizzando un metodo:

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000