Covid-19, a quattro anni dalla chiusura delle scuole ricerche in Italia e negli USA confermano il calo accademico

I dati sui risultati scolastici dei bambini e sulla diffusione del Covid19 hanno portato ad una maggiore consapevolezza del problema: oggi molti esperti di salute pubblica e di istruzione riconoscono che la chiusura prolungata delle scuole non ha fermato in modo significativo la diffusione del Covid, mentre i danni accademici per i bambini sono stati grandi e duraturi.

Sebbene anche la povertà e altri fattori abbiano giocato un ruolo, le ricerche svolte in diverse aree nord americane, di cui diverse rese note proprio in questi giorni, hanno dimostrato che l’apprendimento a distanza è stato un fattore chiave del calo medio dei punteggi in matematica, dalla terza elementare all’ottava (scuola media in Italia). Le variazioni di punteggio sono state misurate dal 2019 al 2022.

Secondo un’analisi del New York Times sui dati relativi alla chiusura delle scuole e sui risultati del National Assessment of Educational Progress, un esame somministrato a un

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/covid-19-a-quattro-anni-dalla-chiusura-delle-scuole-ricerche-in-italia-e-negli-usa-confermano-il-calo-accademico Autore del post: Fonte: