Progressione all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, parere favorevole del CSPI sulla procedura valutativa

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), il 28 marzo 2024, si è espresso con parere favorevole sullo schema di decreto  ministeriale recante “Disposizioni concernenti la procedura valutativa per la progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione”, da adottare ai sensi dell’art. 52, comma 1-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e dell’art. 59, comma 5, del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca del 18 gennaio 2024.

Cosa prevede il CCNL

Il parere fa innanzitutto il punto sulle previsioni contenute nel nuovo CCNL, che introduce nella sezione Scuola, Titolo IV, Capo I, un nuovo ordinamento professionale del personale ATA, offrendo ai dipendenti la possibilità di fruire di un definito percorso di crescita professionale.

Tale ordinamento professionale prevede un sistema di classificazione articolato in quattro Aree (dei Collaboratori; degli Operatori; degli Assistenti; dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione), tra le quali possono avvenire progressioni tramite procedura comparativa.

Allo scopo di tener conto

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/progressione-allarea-dei-funzionari-e-dellelevata-qualificazione-parere-favorevole-del-cspi-sulla-procedura-valutativa Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000