Allentare la morsa soffocante dei social grazie ad attività culturali: il “Piano Adolescenza” del Comune di Bologna

Abbiamo parlato, in questi giorni, delle azioni intraprese dal Comune di Bologna per implementare e rendere operativo il “Piano adolescenza”, con cui intende portare avanti le sue politiche educative a favore dei ragazzi e delle ragazze, favorendo un’azione coordinata e integrata tra tutti gli attori che sul territorio, a vario titolo, si occupano di loro.

Nel suo documento, “Radicalmente adolescenti”, il Comune elenca, spiegandoli nel dettaglio, i dieci ambiti in cui le istituzioni politiche locali, gli enti, le associazioni del terzo settore si investiranno per il raggiungimento dell’obiettivo previsto dal Piano: mettere a sistema le tante realtà e professionalità che operano nel mondo dell’educazione per offrire a tutti i ragazzi della città opportunità, strumenti, risorse, spazi in cui crescere, formarsi, stare bene insieme.

Vorremmo qui, in particolare, soffermarci ad analizzare il punto 9 di questo imponente Piano: Sostenere il welfare culturale per adolescenti e giovani.

Nella parte esplicativa del titolo,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/allentare-la-morsa-soffocante-dei-social-grazie-ad-attivita-culturali-il-piano-adolescenza-del-comune-di-bologna Autore del post: Fonte: