Vicari: “La dipendenza dai device è come quella dalle droghe”

L’incidenza dei disturbi psichiatrici nei bambini e negli adolescenti ha subito una crescita esponenziale negli ultimi anni, con un drastico aumento del 40% riscontrato a partire dal 2013. La pandemia ha ulteriormente amplificato questa tendenza, portando a un aumento significativo delle consultazioni psichiatriche pediatriche”, a dichiararlo è Stefano Vicari, neuropsichiatra infantile e responsabile di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso il Bambin Gesù di Roma. Nel 2013, il pronto soccorso del Bambin Gesù di Roma registrava circa 200 consulenze di neuropsichiatria all’anno; nel 2019, questo numero è salito oltre quota mille. Durante la pandemia, si è registrato un ulteriore aumento a 1.860 consultazioni annuali. In questa terribile escalation anche il digitale ha fatto la sua parte. Ma come?

Diventare genitori digitali Disturbi alimentari: “I social non sono la causa, ma un enorme fattore di rischio” di Giulia Cimpanelli 20 Gennaio 2024

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/03/30/news/vicari_la_dipendenza_dai_device_e_come_quella_dalle_droghe-422386373/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000