Autismo, casi in deciso aumento. Ma le cause e i rimedi restano poco chiari. Iosa: “E’ in corso una forma di medicalizzazione del rapporto educativo”

Anche al Ministero si stanno accorgendo che le certificazioni di autismo stanno subendo un incremento significativo.
Tanto che la sottosegretaria Paola Frassinetti afferma: “In un contesto dove l’incidenza delle diagnosi di autismo è in crescita, la scuola si conferma in prima linea, agente di trasformazione capace di fare la differenza e principale luogo di inclusione e realizzazione del successo formativo di ognuno”.

Non ci sembra però che vi siano documenti ufficiali che tentino di dare una spiegazione del fenomeno.
Nelle settimane scorse ne avevamo parlato con Raffaele Iosa, ex ispettore scolastico, dirigente tecnico presso il Ministero con incarichi legati proprio ai temi della disabilità e dell’inclusione che ci ha fornito utili indicazioni per comprendere quanto sta accadendo nel mondo della disabilità.

Iosa:  Dobbiamo fare qualche passo indietro e parlare innanzitutto del forte aumento certificativo in corso da 20 anni. In questo periodo gli studenti con disabilità sono triplicati e tre tipi di disabilità sono

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/autismo-casi-in-deciso-aumento-ma-le-cause-e-i-rimedi-restano-poco-chiare-iosa-e-in-corso-una-forma-di-medicalizzazione-del-rapporto-educativo Autore del post: Fonte: