Dispersione scolastica: dai disagi emotivi ai possibili rimedi

L’abbandono scolastico precoce correlato alle caratteristiche psicologiche è oggetto di studio da circa 60 anni (Schreiber 1965).

Gli adolescenti affetti da disturbi mentali rischiano di cadere in una spirale di sintomi psichici ed esperienze scolastiche negative, che può culminare in dispersione e/o abbandono scolastico precoce.

Alla delicata fase di passaggio all’età adulta va aggiunto che il 50% dei disturbi mentali cronici hanno la prima manifestazione nel corso di questi anni.

Le alterazioni psicologiche degli adolescenti sono differenziate in internalizing e externalizing disordes; nelle prime sono compresi i disturbi d’ansia e dell’umore, le fobie sociali e l’ideazione suicidarie; le seconde abbracciano i comportamenti dirompenti, oppositivo provocatori e disturbi di condotta.

Per Roeser RN (1998) la percezione di un evento scolastico avverso può essere interiorizzata o esteriorizzata in accordo con l’attitudine individuale; nel primo caso si assiste ad un fenomeno di isolamento teso a rivolgere le emozioni negative verso se stessi, substrato

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dispersione-scolastica-dai-disagi-emotivi-ai-possibili-rimedi Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000