Dispersione scolastica: dai disagi emotivi ai possibili rimedi
L’abbandono scolastico precoce correlato alle caratteristiche psicologiche è oggetto di studio da circa 60 anni (Schreiber 1965).
Gli adolescenti affetti da disturbi mentali rischiano di cadere in una spirale di sintomi psichici ed esperienze scolastiche negative, che può culminare in dispersione e/o abbandono scolastico precoce.
Alla delicata fase di passaggio all’età adulta va aggiunto che il 50% dei disturbi mentali cronici hanno la prima manifestazione nel corso di questi anni.
Le alterazioni psicologiche degli adolescenti sono differenziate in internalizing e externalizing disordes; nelle prime sono compresi i disturbi d’ansia e dell’umore, le fobie sociali e l’ideazione suicidarie; le seconde abbracciano i comportamenti dirompenti, oppositivo provocatori e disturbi di condotta.
Per Roeser RN (1998) la percezione di un evento scolastico avverso può essere interiorizzata o esteriorizzata in accordo con l’attitudine individuale; nel primo caso si assiste ad un fenomeno di isolamento teso a rivolgere le emozioni negative verso se stessi, substrato
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dispersione-scolastica-dai-disagi-emotivi-ai-possibili-rimedi Autore del post: Fonte: