Educazione all’affettività: perché molto deve essere fatto sul versante delle competenze sociali?

Da quando ci sono stati dei brutti episodi di cronaca nera si parla moltissimo di educazione all’affettività a scuola, impartita da docenti o esperti: ma perché occorre partire innanzitutto dalle competenze sociali? Di cosa si tratta e cosa devono sapere i docenti? VAI AL CORSO

Quali sono le competenze sociali? Quando si parla di competenza sociale si fa riferimento ad un insieme di conoscenze, abilità ed atteggiamenti appresi, consolidati e utilizzati spontaneamente ed in modo continuativo dall’individuo per gestire i diversi tipi di interazione in ambito sociale. La competenza e l’intelligenza sociale sono fattori indispensabili alla crescita ed alla maturazione della persona per assicurare una vita piena e soddisfacente e per permettere l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole.

Come ogni competenza essa cresce e si modifica nel tempo arricchendosi e consolidandosi; i diversi fattori che la strutturano non sono innati ma frutto di apprendimento, pertanto

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/educazione-allaffettivita-perche-molto-deve-essere-fatto-sul-versante-delle-competenze-sociali Autore del post: Fonte: