Ancora il teorema di Margherita

L’Intelligenza Artificiale Monica evidenzia alcuni aspetti del film Il teorema di Margherita, riporta l’intervista alla matematica Ariane Mézard e condivide il giudizio di Atalia Del Bene. La regista Anna Novion ha affrontato criticamente il tema dell’ambiente accademico e scientifico maschilista attraverso il suo film “Il teorema di Margherita”, nelle sale italiane dal 28 marzo 2024. Attraverso la storia della protagonista Margherita, una giovane matematica, la regista ha evidenziato le sfide e le discriminazioni che le donne possono incontrare in una realtà accademica dominata dagli uomini. Il film mette in luce le difficoltà che Margherita deve affrontare per far riconoscere il suo talento e le sue capacità, sottolineando le disparità di genere e le ingiustizie presenti in questo contesto.

Anna Novion ha utilizzato il medium cinematografico per portare all’attenzione del pubblico le problematiche legate alla disparità di genere nell’ambito accademico e scientifico, offrendo uno spunto di riflessione e sensibilizzazione su questo tema importante.

Ariane Mézard – Paris Sorbonne Université

Alla realizzazione ha partecipato in qualità di consigliere scientifico anche Ariane Mézard, docente di Matematica alla Sorbonne Université in distacco decennale presso l’ENS – École normale supérieure parigina. Riporto in traduzione italiana uno stralcio dall’intervista da lei rilasciata il 30 ottobre 2023 al CNRS – Centre national de la recherche scientifique, sezione Mathématiques.

D. […] Chi è Margherita, l’eroina del film?

A. M. Marguerite ha 25 anni, è al suo ultimo anno all’ENS. Il suo campo di ricerca è la teoria analitica dei numeri. Studia le progressioni aritmetiche negli insiemi finiti degli

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/ancora-il-teorema-di-margherita/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000