L’intelligenza artificiale che cura, ovvero come gli algoritmi ci salvano la vita

Il 13 marzo scorso il Parlamento europeo ha approvato l’AI Act, il regolamento sull’intelligenza artificiale che è punto di riferimento e nel medesimo tempo trampolino per l’uso delle IA nel rispetto dei rischi che queste comportano e per la salvaguardia dei diritti fondamentali.

Un dibattito necessario che, però, può distogliere l’attenzione dai benefici delle IA, spesso adombrati dai presunti cataclismi che queste possono rappresentare per il mondo del lavoro.

Per lo più lontano dai riflettori, le IA stanno ridisegnando il mondo della sanità nel suo insieme, dal rapporto medico-paziente fino alla gestione delle cure, passando per la diagnosi ed entrando anche nelle sale operatorie.

Scan della retina, protesi e voice recognition: così l’intelligenza artificiale di Google ci aiuta a guarire di Emanuele Capone 15 Gennaio 2020 Le IA e la sanità

Le IA stanno rivoluzionando il modo in cui vengono esaminati i dati

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/04/07/news/lintelligenza_artificiale_che_cura_ovvero_come_gli_algoritmi_ci_salvano_la_vita-422427691/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000