Avvio dell’indagine sull’istituzionalizzazione del Service Learning, rilevazione aperta fino al 31 maggio 2024

Avvio dell’indagine sull’istituzionalizzazione del Service Learning, rilevazione aperta fino al 31 maggio 2024

Il gruppo di ricerca dell’idea “Dentro/fuori la scuola – Service Learning” ha avviato per il secondo anno una rilevazione sul processo di istituzionalizzazione del SL nelle scuole di ogni ordine e grado in Italia, con l’obiettivo di descrivere il cambiamento generato da questo approccio educativo nelle istituzioni scolastiche, il livello di appropriazione delle caratteristiche identitarie e l’impatto a livello organizzativo (dalla progettazione didattica alla gestione organizzativa).

La rilevazione (comunicata all’indirizzo istituzionale di tutte le istituzioni scolastiche il 5 aprile) è aperta fino al 31 maggio 2024.

L’istituzionalizzazione del Service Learning è un processo multidimensionale che prevede l’integrazione dei valori dell’impegno civico nel curriculum dell’istituzione scolastica, in modo da renderlo parte della propria cultura organizzativa e didattica. Implica l’inclusione del Service Learning nei documenti istituzionali e strategici della scuola e fornisce alla propria comunità lavorativa e di apprendimento le risorse necessarie a sostenerne l’applicazione in relazione con la comunità del proprio territorio. L’esito della singola partecipazione alla rilevazione offrirà un quadro di avanzamento della propria idea di scuola legato al Service Learning, col quale tornare a confrontarsi nella propria comunità educante. Infatti, una volta inviata la propria scheda di rilevazione compilata, i dati saranno elaborati dal gruppo di ricerca e restituiti entro l’inizio del prossimo anno scolastico.

La rilevazione proposta si basa sulla rielaborazione e sull’adattamento al contesto italiano e delle Avanguardie educative della Rubrica di autovalutazione per l’istituzionalizzazione del Service Learning nell’istruzione superiore, elaborata da Andrew Furco (2008). Le domande del questionario sono strutturate in 5 dimensioni:

1.              Filosofia e Mission;

2.              Sostegno e coinvolgimento dei docenti nell’apprendimento del SL

3.              Sostegno e coinvolgimento degli studenti nel SL;

4.              Partecipazione e associazione con i partner comunitari;

5.              Appoggio istituzionale al SL.

Maggiori informazioni su questo quadro di riferimento sono presenti nelle Indicazioni e suggerimenti per l’istituzionalizzazione del Service Learning nelle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione e nel Quaderno Partecipazione e solidarietà. Il processo di istituzionalizzazione del Service Learning nelle Piccole Scuole.

L’istituzione scolastica che desideri partecipare alla rilevazione e usufruire di questo strumento di autovalutazione ma non trovi l’invito nel proprio indirizzo istituzionale o che preferisca riceverlo su un altro indirizzo di posta elettronica, potrà scrivere all’indirizzo dentrofuori@indire.it, indicando la propria denominazione scolastica e il codice meccanografico principale.

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/avvio-dellindagine-sullistituzionalizzazione-del-service-learning-rilevazione-aperta-fino-al-31-maggio-2024/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000