Per un’educazione civica inclusiva

Il punto sulla situazione degli alunni stranieri nella scuola italiana. L’auspicio è che se ne discuta a scuola nel quadro di un’autentica educazione civica inclusiva.

Classe plurietnica

Sul quotidiano la Repubblica in data 8 aprile 2024 un taglio basso di Adriana Buffardi è intitolato “Se la scuola diventa intollerante”. L’articolo prende spunto dalla decisione presa dal Consiglio d’Istituto di una scuola italiana: tenere chiusa la scuola il 10 aprile in occasione della fine del Ramadan, data la presenza di alunni arabi e mussulmani.

Il Presidente Sergio Mattarella ha espresso apprezzamento per la decisione. Anche Papa Francesco ha più volte ribadito la necessità dell’accoglienza degli alunni stranieri ai fini della loro integrazione e nel rigetto di ogni discriminazione. Le figure del Presidente e del Papa sono di tale autorevolezza sui rispettivi piani etico e religioso da collocarsi al di sopra di ogni misera polemica. Ciò in nome dei valori della Costituzione della Repubblica Italiana da una parte e della pari dignità di ogni credo religioso dall’altra.

È bene anche precisare che la decisione della chiusura è stata presa nel quadro dell’autonomia scolastica, utilizzando uno dei giorni a disposizione in considerazione di motivi didattici.

Tuttavia su Il Fatto quotidiano del precedente 5 aprile era stato pubblicato un articolo di Alex Corlazzoli dall’eloquente titolo In Italia dirigenti scolastici e docenti non valgono più nulla: decidono tutto i politici. Ciò perché in un’altra comunità scolastica la Dirigente scolastica in seguito alle pressioni politiche si era sentita costretta a ritirare una circolare prima diramata con

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/per-uneducazione-civica-inclusiva/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000