Apple avvisa alcuni utenti iPhone: “Potreste essere stati attaccati da uno spyware mercenario”

Apple avvisa alcuni utenti di iPhone in 92 Paesi di attacchi spyware mirati perpetrati da gruppi di mercenari. La notizia è stata riportata in anteprima dall’agenzia Reuters che ha preso visione dell’email di allerta inviata agli utenti che sono stati presi di mira dagli attacchi. A oggi, non sono stati resi noti i paesi colpiti, a eccezione dell’India.

Si tratta di attacchi estremamente sofisticati, che utilizzano spyware in grado di compromettere il dispositivo e spiare i proprietari. “Sebbene in passato questi attacchi siano stati attribuiti a attori di stato, cioè individui che operano all’interno di strutture governative o di intelligence seguendone le direttive, Apple ha scelto di definire queste operazioni offensive come “attacchi di spyware mercenario”. La sostanza non cambia, si tratta di attacchi sofisticati, condotti da attori malevoli con elevate capacità e risorse, che spesso utilizzano falle non note (zero-day) ai produttori di dispositivi e software nei sistemi bersaglio.

In passato

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/sicuri-nella-rete/2024/04/11/news/apple_avvisa_alcuni_utenti_iphone_siete_stati_attaccati_da_uno_spyware_mercenario-422464041/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000