Intelligenza artificiale, realtà virtuale, sostenibilità: come sarà la moda del futuro
Di intelligenza artificiale si è discusso molto, nei due giorni dell’e-P Summit dedicati alla moda nel mondo digitale. Ma sul palco della Stazione Leopolda, a Firenze, la domanda più pressante non è stata posta: l’IA arriverà a creare abiti e accessori come oggi fanno gli stilisti? Un silenzio ragionevole, visto che nessuno è in grado di dare una risposta oggi, ma forse anche un modo per esorcizzare un pericolo che non è solo teorico, considerati i progressi velocissimi di questa tecnologia in settori finora ritenuti appannaggio esclusivo della creatività umana, dal testo alla musica, dalle immagini al design.
In compenso, come succede sempre più spesso, l’espressione “intelligenza artificiale” è stata utilizzata con una certa liberalità per indicare piattaforme e servizi che senza l’AI non potrebbero esistere, come pure altri che vengono utilizzati da prima che questa tecnologia diventasse così popolare.
L’IA come interfaccia
C’è una terza via, ed è quella che sfrutta la
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