Crolla la figura autorevole del padre e nei genitori separati i figli trovano il punto fermo nella madre. La ricerca di Fondazione Foresta ONLUS

I risultati di una ricerca a cura della Fondazione Foresta ONLUS danno un nuovo volto all’assetto familiare del XXI secolo. Secondo i dati raccolti emerge che è chiaro nei giovani un oscuramento della figura del padre, con una svalutazione che raddoppia nel caso di genitori separati. I figli ricercano l’autorevolezza nella figura della madre nelle famiglie che cambiano.

I questionari sono stati somministrati dal 2022 al 2024 a 4.383 studenti tra i 18 e i 20 anni delle scuole superiori di Padova e Lecce all’interno del progetto “Prevenzione andrologica permanente nelle Scuole”.

Ed è proprio il presidente della Fondazione Foresta Onlus, il professore di Endocrinologia all’Università di Padova, Carlo Foresta, che spiega il punto dello studio: “Quest’anno abbiamo deciso di chiedere ai ragazzi come percepissero il ruolo genitoriale all’interno della famiglia, tra amichevole, autorevole, indifferente e problematico, con distinzione tra madre e padre. Complessivamente la figura materna è vista

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/crolla-la-figura-autorevole-del-padre-e-nei-genitori-separati-i-figli-trovano-il-punto-fermo-nella-madre Autore del post: Fonte: