Voti a scuola: strumenti necessari o inutili torture per gli alunni? Il dibattito è acceso, cosa dovrebbero fare i docenti?

Da sempre ci sono due fazioni quando si discute di voti a scuola: c’è chi pensa che siano strumenti necessari ma c’è anche chi pensa che siano inutili torture per gli alunni, che portano solo ansia, competizione e disagio. Ma cosa dovrebbero fare davvero i docenti? VAI AL CORSO

La valutazione, lo sanno bene i docenti, rappresenta da sempre un problema complesso e delicato per il valore legale che essa rappresenta a livello nazionale. Non raramente, infatti, la valutazione diventa terreno di scontro all’interno dei consigli di classe, nonostante la presenza di criteri di valutazione approvati dal collegio dei docenti e, quindi, condivisi da tutti.

In realtà il vero problema, quello che crea diversità di punti di vista tra i docenti, non è la valutazione in sè, perché per questa basterebbero i criteri in uso nella scuola, ma riguarda l’oggetto della valutazione, il tipo di formazione da avere come

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/voti-a-scuola-strumenti-necessari-o-inutili-torture-per-gli-alunni-il-dibattito-e-acceso-cosa-dovrebbero-fare-i-docenti Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000