Che cosa sono i numeri angelici?

I cosiddetti numeri angelici sono le sequenze numeriche che contengono ripetizioni, come le ore 11:11 o la data 07/07, oppure un’apparente schema, come 8787, 321 e così via: non hanno nulla a che fare con la matematica perché sono del tutto casuali, ma quando li vediamo non riusciamo a non provare un senso di stupore, tanto da credere che vogliano dirci qualcosa. La sensazione si spiega con l’apofenia, un errore di percezione per cui tendiamo a interpretare pattern casuali come significativi: vogliamo trovare un senso a ciò che ci circonda e così crediamo che sequenze “strane” di numeri abbiano un significato.

apofenia e pareidolia. L’apofenia oggi può farci sorridere quando esprimiamo un desiderio se vediamo i numeri angelici, ma è un cortocircuito percettivo derivato da una capacità che ci è servita per sopravvivere nell’arco dell’evoluzione: essere abili a trovare connessioni e significati è infatti ciò che consentiva ai nostri antenati di trovare il cibo da indizi sul terreno o di salvarsi dai predatori osservandone le tracce. Un po’ come quando pensiamo di vedere facce nelle nuvole o in altri oggetti: si tratta di un particolare caso di apofenia: la pareidolia (dal greco parà: vicino, ed èidōlon: immagine: simile ad un’immagine.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/comportamento/psicologia/che-cosa-sono-i-numeri-angelici-gli-angeli-non-c-entrano Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Castelli di Pattern

Abbiamo creato questi disegni a tecnica mista per sperimentare varie tecniche: la creazione di pattern in bianco e nero con strumenti diversi e lo sfondo dipinto ad acquerello sfumato. Per questo lavoro abbiamo inventato dei castelli, con tante torri e aree separate che sono diventate un pretesto per ideare tanti tipi di pattern diversi.

Per disegnare i nostri castelli ci siamo ispirati ad alcuni esempi che potete trovare sui 2 fogli di lavoro che vedete qui sotto. Sul primo foglio ci sono alcuni esempi del corpo centrale del castello, sul secondo foglio trovate diverse forme di torri, portoni e finestre. Ogni studente ha assemblato il castello a piacimento componendo elementi diversi, per creare un edificio unico e personale.

Prima di tutto abbiamo disegnato il castello con la matita, assemblando vari elementi. Poi abbiamo ripassato le linee con un pennarello indelebile. Nelle varie aree dell’architettura abbiamo poi decorato con PATTERN , ZENTANGLE, TEXTURE, tutti rigorosamente in bianco e nero. Per il disegno di questi motivi decorativi abbiamo usato strumenti diversi come PENNE,MATITE, PENNARELLI, PASTELLI… In questo lavoro il focus è sulla varietà, sull’originalità e sulla differenziazione dei pattern.

Una volta terminato di decorare il castello con pattern diversi e strumenti diversi, abbiamo dipinto lo sfondo con l’acquerello, con la tecnica “bagnato su bagnato”, che permette di mescolare i colori e creare sfumature cromatiche. Per lavorare con più precisione sul cielo abbiamo capovolto il foglio, e lo abbiamo girato spesso per tracciare le linee dritte con il pennello lungo i bordi esterni del disegno.

Ecco tutti i nostri fantastici castelli di pattern:

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000