Ma c’è veramente una egemonia culturale della sinistra in Italia?

E’ ricorrente, e in questi giorni è più acceso, il tema su “cultura di sinistra e cultura di destra”, come se l’arte, che è cultura, possa avere etichette di appartenenza politica.

“La cultura di sinistra ha imperato in questo scorcio di secolo”, si dice da parte di esponenti della destra di Governo, “è bene che vi si ponga rimedio e si dia spazio alla cultura di destra”. 

Con tutta la buona volontà, e “sine ira et studio”, non riusciamo a capirne il significato. Comprenderemmo meglio se si dicesse: l’ideologia di sinistra ha imperato, diamo spazio alla ideologia di destra e dunque a una delle due visioni del mondo secondo quanto scrisse circa trent’anni fa Norberto Bobbio nel suo “Destra e sinistra”, che alla fine chiosa: “Guardando le cose con un certo distacco, non mi domando chi ha ragione e chi ha torto. Anche se non faccio mistero, alla fine, di quale

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ma-ce-veramente-una-egemonia-culturale-della-sinistra-in-italia Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Foto Challenge: ripasso su generi e prospettiva

Per ripassare gli ultimi argomenti dell’anno scorso ho proposto alle classi terze una PHOTO CHALLENGE da completare durante le vacanze: gli studenti dovevano fotografare una natura morta composta da loro, un paesaggio completamente naturale, un ritratto fatto con degli oggetti, un’opera d’arte che hanno visto in qualche luogo o che hanno in casa e due tipi di prospettiva, una centrale e una accidentale. Le foto andavano inserite in una presentazione condivisa attraverso l’assegnazione del compito in Google Classroom. Il suggerimento è stato quello di fare le foto (e non copiarle da internet… tanto me ne accorgo ;)) e non deformare le foto per farle stare nelle caselle assegnate, ma ritagliarle per inserirle nelle caselle in modo ordinato e preciso.

Qui sotto trovate il file di presentazioni che potete usare condividendolo con i vostri studenti in drive, via mail o in classroom.

6-FOTO-CHALLENGEDownload

Ecco alcuni lavori consegnati dai ragazzi

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000