Prorogare i contratti PNRR del personale ATA, le scuole ne hanno necessità. Dichiarazione di Ivana Barbacci

http://www.cislscuola.it/uploads/media/barbacci-su-proroga-contratti-ata-13042024.pdf

13.04.2024 15:45

Categoria: Assistenti amm. e tecnici, Collaboratori scol., Comunicati Stampa, Personale ATA, Personale precario, PNRR

Prima del voto in Aula alla Camera non c’è molto tempo, ma va utilizzato al meglio”. Così Ivana Barbacci, segretaria generale della CISL Scuola, che dopo aver espresso apprezzamento per la proroga di un anno delle assunzioni da GPS, introdotta con un emendamento in sede di esame per la conversione in legge del decreto PNRR, insiste perché si trovi una soluzione anche per confermare i contratti del personale Ata in scadenza il15 aprile.

Chiediamo al Governo di fare un ulteriore sforzo per non lasciare a casa 6.000 lavoratori che stanno svolgendo compiti importanti, di cui le scuole non possono fare a meno. Ce lo chiedono non solo gli interessati, che potrebbero in molti casi non avere neanche i requisiti per l’indennità di disoccupazione, ma i presidi, che da martedì senza questo personale non potranno più garantire la prosecuzione dei progetti PNRR”.

Da anni denunciamo l’insufficienza degli organici del personale ATA – sottolinea Ivana Barbacci – a fronte dalla crescente quantità e complessità delle esigenze cui le scuole devono far fronte: ecco perché i posti in più, prima legati all’emergenza Covid, oggi all’attuazione degli interventi del PNRR, sono essenziali perché coprono di fatto un fabbisogno che diversamente rimarrebbe insoddisfatto, compromettendo l’offerta di servizi all’utenza da parte degli istituti”.

Roma, 13 aprile 2024

Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/prorogare-i-contratti-pnrr-del-personale-ata-le-scuole-ne-hanno-necessita-dichiarazione-di-ivana/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000