Valutazione alunni primaria, il Senato pronto a votare; emendamento M5S per introdurre lo psicologo scolastico che potrà anche intervenire nelle classi

Nonostante le proteste delle associazioni professionali il disegno di legge che introduce modifiche in materia di valutazione degli alunni va avanti.
La parte più controversa del provvedimento è quella che riguarda la valutazione nella primaria: come annunciato da tempo il Ministero intende cancellare la riforma introdotta nel 2020 dalla ministra Azzolina che prevede una valutazione di tipo descrittivo.

Valditara e il suo staff vogliono invece ripristinare i giudizi sintetici (ottimo, buono, sufficiente e così via) che sarebbero più chiari e comprensibili del sistema attuale.

Per la verità la sottosegretaria Frassinetti avrebbe voluto ritornare al voto numerico, ma alla fine è prevalsa una linea intermedia: si cancella la riforma Azzolina e si torna ai giudizi.
A partire da martedì 16 il disegno di legge sarà all’esame dell’aula del Senato.

C’è attesa per l’esito del voto su altri emendamenti di particolare importanza: uno riguarda il tema delle classi con metodo Montessori che potrebbero essere

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valutazione-alunni-primaria-il-senato-pronto-a-votare-emendamento-m5s-per-introdurre-lo-psicologo-scolastico-che-potra-anche-intervenire-nelle-classi Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000