Cos’è l’agricoltura cellulare, nuova frontiera del cibo sostenibile sulla Terra e nello spazio

Entro il 2050, l’aumento della domanda globale di cibo del 50%, parallelamente ai cambiamenti climatici, potrebbe causare la riduzione dei raccolti fino al 30%, secondo quanto emerso al recente World Economic Forum. Necessari, quindi, sistemi produttivi alternativi. Una delle risposte possibili, proviene dalle attività del Laboratorio Biotecnologie della Divisione Biotecnologie e agroindustria di Enea, che da anni svolge studi su produzioni vegetali, e che ha sviluppato un “prototipo” di cibo vegetale, con l’obiettivo di offrire alimenti più sani e sostenibili, contrastando gli effetti del climate change sul suolo, di conseguenza sulla salute e qualità delle piante.
 

“La plant cell agriculture è un metodo per la produzione di alimenti a partire da colture cellulari vegetali. Le cellule vegetali, infatti, possono essere prelevate dalle piante, ad esempio dalle foglie di insalata, ed essere moltiplicate in condizioni controllate per ottenere una coltura di cellule che può presentare proprietà benefiche simili o migliorative rispetto alla

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/04/15/news/cibo_sostenibile_agricoltura_cellulare_enea-422465230/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000