Sì, l’intelligenza artificiale può cambiare le opinioni delle persone

Dario Amodei, amministratore delegato di Anthropic, una delle aziende più influenti al mondo nel campo dell’intelligenza artificiale, ha parlato di IA “persuasiva”, in grado cioè di manipolare le opinioni di una persona, nel corso di una conversazione con Ezra Klein, giornalista del New York Times.

“Siamo interessati a quanto sia efficace Claude 3 Opus [il modello più avanzato di IA di Anthropic, nda] nel cambiare le opinioni delle persone su questioni importanti” ha detto Amodei, che ha fondato Anthropic insieme a sua sorella Daniela nel 2021 dopo aver lavorato allo sviluppo di ChatGpt in OpenAI. La tecnologia creata da Anthropic ha convinto Amazon a investire quattro miliardi di dollari nell’azienda dei due fratelli italoamericani.

Beautiful Minds Daniela Amodei: “Claude, la nostra IA è utile, non dannosa e onesta. E più gentile di ChatGPT” di Eleonora Chioda 30 Aprile 2023

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/04/16/news/anthropic_intelligenza_artificiale_persuasiva_dario_amodei-422541409/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000