Auto elettrica o a combustione interna? Le voci da considerare per una scelta consapevole

Da una parte il costo d’acquisto più alto per circa il 20-25%; dall’altro il risparmio per il rifornimento che si aggira intorno al 70-80%, con l’aggiunta delle maggiori possibilità di accesso nelle aree a traffico limitato. Nella scelta tra l’auto elettrica, a benzina o diesel ci sono alcuni calcoli da fare, a cominciare dall’orizzonte temporale in cui si intende mantenere il mezzo. Infatti, per chi si muove con un’ottica non inferiore ai dieci anni è fondamentale considerare che le normative per l’accesso dei veicoli a combustione interna saranno sempre più restrittivi, sia a livello comunitario, che di provvedimenti comunali.

La frenata dopo una lunga corsa

Secondo l’ultima rilevazione di Acea (l’associazione dei costruttori europei), relativa a febbraio, le immatricolazioni di auto elettriche si sono fermate al 13,2%, come nel febbraio del 2023, ma la media dello scorso anno è stata del 15,7%. Una frenata condizionata dalla fine degli incentivi in

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/viaggio-al-centro-del-futuro-ok/2024/04/17/news/auto_elettrica_o_a_combustione_interna_le_voci_da_considerare_per_una_scelta_consapevole-422560426/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000