L’IMPORTANZA DEL FARE ARTE A SCUOLA
ARTICOLO SCRITTO DA: Daniela Troni, AUTRICE SCUOLA OLTRE
Articolo collegato al corso di formazione:“Fare arte a scuola”
Perché insegnare l’arte a scuola?
Ci siamo mai chiesti se è davvero importante che i bambini si avvicinino al mondo dell’arte? Lo consideriamo essenziale per il loro percorso di crescita?
Durante gli atelier d’arte, raccontiamo storie e vite degli artisti, evidenziando la bellezza intrinseca nelle loro opere. È affascinante immaginare i bambini incontrare gli artisti come se fossero persone reali, diventando amici dei protagonisti dell’arte e condividendo con loro esperienze significative.
L’arte non è riservata a una cerchia ristretta di eletti; è piuttosto una rappresentazione delle esperienze e delle emozioni umane più profonde. Spiegare questo concetto ai bambini non è semplice: essi non hanno bisogno di teorie ma di esperienze pratiche, perché è attraverso il fare che imparano.
L’arte, nelle sue molteplici forme (arti visive, musica, teatro), consente la libera espressione di ciò che un bambino porta dentro di sé. Offre l’opportunità di manifestare fantasia, creatività e talvolta anche le proprie paure. La pratica artistica, che comprende laboratori e semplici attività come il disegno, stimola tutti i sensi dei bambini, rafforzando e sviluppando capacità cognitive, emotive e motorie.
La produzione artistica continua a giocare un ruolo fondamentale anche durante la crescita, influenzando lo sviluppo del cervello, la creatività e l’autostima. Questo processo fornisce un’ampia gamma di abilità che facilitano l’espressione di sé e la comunicazione.
Sviluppo emotivo:
- Incoraggia la creatività e l’autoespressione, spingendo i bambini a manifestare le loro emozioni più intime.
- Promuove lo sviluppo delle capacità comunicative, superando i limiti linguistici che possono essere più evidenti nei bambini piccoli.
span style=”font-weight: 400;”> Sviluppo cognitivo:
- Insegna a osservare il mondo da prospettive creative e diverse, comprendendo che i problemi possono avere più soluzioni.
- Favorisce l’apprendimento pratico, come nel caso del disegno, dove i bambini imparano a gestire proporzioni e concetti matematici semplici, trasformando le idee in realtà.
Sviluppo motorio:
- Migliora le funzioni motorie attraverso attività come ritagliare, dipingere, disegnare e utilizzare la colla, affinando la manualità e il controllo sugli oggetti.
- Accresce l’autostima, mostrando ai bambini che sono capaci di controllare e coordinare i propri movimenti.
Sviluppo sociale:
- L’arte ha una natura universale che supera le barriere culturali, promuovendo l’integrazione.
- Può essere uno strumento terapeutico efficace, come nell’arteterapia, e favorisce la condivisione e la consapevolezza dell’unicità di ogni individuo.
In conclusione, noi insegnanti dovremmo per primi sperimentare l’arte, sentire il benessere che può derivare dall’osservazione di un dipinto o dall’ascolto di una melodia. Dopo, possiamo invitare i bambini a condividere questi momenti, rispettando i loro tempi e modi di espressione.
Per approfondire il tema, iscriviti al mio corso “Fare arte a scuola”.
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