La scrittura creativa nei percorsi cross curricolari

Una delle peculiarità del CLIL è la costruzione di percorsi cross curricolari che generano un dialogo interdisciplinare. In questo articolo, Silvana Daniele e Letizia Maria Fossati condividono con noi un esempio di scrittura creativa, realizzato con gli alunni di classe quarta, con la tecnica Kamishibai.

Nel precedente articolo di marzo abbiamo parlato dell’impiego della tecnica di narrazione Kamishibai nel CLIL. Agganciandoci a quanto già presentato, ci piacerebbe insistere sulle potenzialità offerte dal Kamishibai, offrendo degli esempi di spunti operativi.

CLIL e percorsi cross curricolari

Sappiamo perfettamente che una delle peculiarità del CLIL è la costruzione di percorsi cross curricolari che generano un dialogo interdisciplinare.

L’idea di utilizzare lo storytelling per introdurre argomenti di discipline non linguistiche attraverso l’uso della fiction, ci spinge a considerare quanto possa essere interessante sfruttare questo canale per dare impulso alla scrittura creativa in lingua inglese.

Se poi il tutto viene integrato con la

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/04/18/la-scrittura-creativa-nei-percorsi-cross-curricolari/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000