Maestra indagata e processata per quasi 10 anni, ma era innocente

La Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza porta a conoscenza di un caso di cui si sono occupati in prima persona.

Nel lontano 2015 una docente di una scuola primaria è stata accusata di aver maltrattato dei bambini e di averne discriminato uno per il colore della pelle. La maestra ha sempre dichiarato la sua estraneità ai fatti e proclamato la sua innocenza, tanto che il Tribunale del Riesame ha ridotto le accuse ipotizzando al massimo un “abuso di mezzi di correzione” affievolendo pesantemente le contestazioni a suo tempo formulate dalla Procura di Parma, tesi confermata anche dalla Cassazione. Sono state diverse le udienze in questi anni fino ad arrivare alla decisione finale del Tribunale di Parma che si è convinto che nessun bambino è stato leso assolvendo la maestra dal capo d’imputazione principale. Il pubblico ministero solo nell’ultima udienza ha ritirato le accuse di odio razziale. I

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/maestra-indagata-e-processata-per-quasi-10-anni-ma-era-innocente Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000