Compito autentico o compito di realtà? Spiegazione ed esempi

Compito autentico e compito di realtà sono la stessa cosa? Non proprio: vi spiego la differenza.

Perché si definisce “autentico”?

Si parla di compito autentico in riferimento ad una prova che permette al docente di effettuare una valutazione autentica: esso rileva se lo studente è in grado di unire conoscenze, abilità e usare risorse interne ed esterne per risolvere problemi complessi.

Si tratta di prove di valutazione che mettono in gioco competenze, che i ragazzi devono saper consapevolmente attivare per affrontare i problemi che sorgono in situazioni del mondo reale. In questo i compiti autentici si differenziano dai test scolastici tradizionali, che si limitano a rilevare conoscenze generali e astratte, difficilmente applicabili nella vita reale.

Ciò che rende un compito autentico è la complessità e la modalità con cui l’allievo è coinvolto nel processo: lo studente, infatti, deve essere messo nella condizione di attribuire un senso a ciò sta facendo, percepirne l’utilità ed essere pertanto motivato e interessato al raggiungimento di un certo obiettivo.

Il compito autentico può essere un compito di realtà

Il compito autentico può richiedere un fare manipolativo e corporeo o anche solo mentale; può essere un compito di realtà, e fare quindi riferimento al contesto concreto, ma non necessariamente.

Un compito può essere autentico anche senza avere un risvolto diretto sulla realtà.

A prescindere dal fatto che il compito sia più o meno realistico, affinché il compito possa definirsi autentico è indispensabile che gli studenti si sentano protagonisti attivi e motivati e messi nella condizione di impiegare conoscenze, abilità e risorse interne ed esterne per risolvere un problema ritenuto sensato e sfidante o rispondere ad un quesito complesso.

Il centro del discorso, come si legge in tutte le opere di Wiggins, sta nella
varietà e nella tipologia di processi

Continua la lettura su: https://maestragiulia.net/2024/04/21/compito-autentico-o-compito-di-realta-spiegazione-ed-esempi/ Autore del post: Maestra Giulia Fonte: