Chi ha vinto il Sony World Photography Awards, e perché
La sterilizzazione forzata delle donne groenlandesi negli anni ’60 e ’70 del ‘900, le steppe radioattive del Kazakistan, le storie di violenza e riscatto delle donne della comunità sud-asiatica britannica. Sono alcuni dei temi difficili, toccanti e profondi che i fotografi finalisti del Sony World Photography Awards 2024 hanno affrontato con le loro storie visuali e le loro immagini.
Spiralkampagnen
L’ambito premio di fotografo dell’anno, che quest’anno compie diciassette anni, è andato a Juliette Pavy, giovane fotografa francese ancora poco conosciuta, che ha conquistato la giuria della World Photography Organisation con una storia intensa e attuale. Il progetto si chiama “Spiralkampagnen: Forced Contraception and Unintended Sterilisation of Greenlandic Women” ed è un’indagine fotografica documentaristica che esplora le gravi e durature conseguenze della campagna di controllo involontario delle nascite condotta dalle autorità danesi in Groenlandia negli anni Sessanta e Settanta ai danni di migliaia di donne Inuit.
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/punctum/2024/04/22/news/chi_ha_vinto_il_sony_world_photography_awards_e_perche-422696787/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it