Chi sono e cosa vogliono gli attivisti di Ultima Generazione

Ultima Generazione è un movimento italiano che lotta contro il cambiamento climatico attraverso la disobbedienza civile non-violenta. Le azioni che vanno dall’imbrattamento di opere d’arte e luoghi istituzionali con vernice lavabile, all’incollamento, ai blocchi stradali, all’interruzione di eventi, alle performance. Servono per alzare la pressione sul governo affinché si occupi con più efficacia dell’ambiente. Benché sempre più persone siano preoccupate, alcuni non sono d’accordo con le modalità di protesta di Ultima Generazione. Attraverso le loro parole cercheremo di capire meglio le loro scelte.

Le proteste per il clima: dai palazzi del potere ai musei

Blocchi stradali, opere d’arte imbrattate, die-in e sit-in di piazza. Le proteste contro il cambiamento climatico attraversano l’Italia e scelgono diversi linguaggi pur di risvegliare le coscienze e richiamare l’attenzione sull’inazione dei governi. Dal 2019 a oggi Extinction Rebellion e Ultima Generazione hanno dato voce a queste proteste con attivisti che si

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/ambientalisti-ultima-generazione-extinction-rebellion/2024/04/22/news/ultima_generazione_movimento_obiettivi_strategia_voci-422546848/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000