SFOGLIATINE CREMA E FRAGOLE

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi la splendida ricetta di Antonella Russo di Caserta.

Antonella ha creato queste fantastiche paste con la sfoglia, qui la ricetta, sotto anche in pdf

🔹SFOGLIATINE CREMA E FRAGOLE 🔹

🍓Un rotolo di pasta sfoglia
🍓Fragole
🍓Crema pasticcera senza uova
🍓Foglie di menta.

Per la crema: in un pentolino mescolare 30 gr di farina 00, 45 gr di zucchero, un pizzico di curcuma, vanillina o estratto di  vaniglia, buccia di limone grattugiata. Aggiungere 250 ml di latte e mescolare bene. Cuocere a fiamma bassa finché addensa.

Stendere il rotolo di pasta sfoglia e ricavare nove quadrati.

Cuocere in friggitrice ad aria a 180° per 8 minuti. Girare e proseguire la cottura per altri 2 minuti. Con una forchetta schiacciare delicatamente il centro della sfogliatina per ricavare un incavo.
Guarnire con la crema ormai raffreddata. Decorare con le fragole, la menta e zucchero a velo.

Una cosa da insegnare ai bambini e ai ragazzi sulla lingua può essere quella di notare che la parola “pasticcera” viene scritta ormai ovunque senza la i. La parola esatta da scrivere sarebbe PASTICCIERA ma la scritta senza i, ormai di uso comune, non è più un errore grammaticale.

Potete trovare la ricetta anche in pdf qui,

Grazie ancora ad Antonella per aver condiviso il suo lavoro con noi.

Per altro a tema cucina qui:

Continua la lettura su: https://www.crearegiocando.it/2024/04/22/sfogliatine-crema-e-fragole/ Autore del post: Creare Giocando Fonte: https://www.crearegiocando.it/

CENTROTAVOLA, CANDELA E SUGHERO

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi il bellissimo lavoro della maestra Antonella Locusta e della sua classe, un centrotavola semplice ma davvero d’effetto.
Per replicare il lavoro avrete bisogno di:
-Tappi di sughero
-Candele
– Brillantini color oro
– Colla vinilica
-Cerchi in legno
-Piccoli soggettini fustellati in gomma eva o cartoncino
Per prima cosa dovete passare la colla e successivamente i brillantini color oro sulla candela e alle estremità dei tappi di sughero
Una volta asciutto incollate tutto al cerchio di legno.
Infine, aggiungete i soggettini di gomma eva color oro.

Molto spesso mi chiedete informazioni sulla gomma eva e sulle fustelle, quelle piccole che costano poco, posso dirvi con l’esperienza che le fustelle singole, soprattutto le più piccole non tagliano la gomma ma solo il cartoncino (e non troppo spesso)
Potete trovare su amazon piccoli soggettini già tagliati e anche adesivi, esempio qui:
Oppure fustelle leggermente più grandi, questa, ad esempio, taglia anche la gomma (ma più leggera)
Grazie ancora per aver condiviso il lavoro con noi.
Per altro a tema qui:
SIMPATICI PORTA CANDELE A STELLA
CANDELE PIXEL ART
PORTACANDELE DI RICICLO
e tanto altro!

111. LA CAMERA DI VINCENT AD ARLES, MAXI PIXEL ART DA PARETE, 168 schede

110. MAXI PUZZLE, IL MAGO DI OZ, 16 PEZZI, da parete

109. ANTICO EGITTO, PIXEL ART DA PARETE

I GIORNI DELLA MERLA, LAVORO COOPERATIVO

106. MAXI PUZZLE ALBERO DI NATALE

105. WINNIE THE POOH, PIXEL ART MURALES, 40 SCHEDE COOPERATIVE PIÙ 32 di CORNICE

104. MAXI PUZZLE 16 PEZZI DA PARETE

103. IL BACIO DI KLIMT IN PIXEL ART, 20 SCHEDE, CONTORNO E FIORELLINI

101. IL PUZZLE ALBERO DELLE STAGIONI con elementi (foglie, fiori, fiocchi, mele, fiocchi di neve)

L’ALBERO MARGHERITA

L’albero Margherita è lo splendido lavoro di Stefania Lopopolo e della sua bambina che potete replicare, oltre che bellissimo è anche simpatico per recuperare i fiorellini dai prati appena tagliati.

Come si fa? Si prende del cartone di recupero, con il taglierino si lascia la forma di un tronco di albero. Successivamente nel retro si attaccano delle strisce di nastro adesivo trasparente, queste permetteranno di attaccare davanti le margherite.

Bellissimo lavoro, grazie a Stefania che come potete vedere ha fatto altre splendide versioni!!!

Per altro a tema fiori “veri”

IL GUFO PRIMAVERA decorazione finestre

IL FIOCCO INDOVINELLO PIXEL ART SEMPLICE, codici piu’ idea per fiocco primaverile

GIOCO PER IL PIC NIC A SQUADRE (CON I FIORI) e COPPA STAMPABILE free