Comune di Napoli: domanda assistenza specialistica alunni disabili frequentanti le scuole del territorio cittadino a.s. 24/25

L’art. 13, comma 3, della Legge 104/92 stabilisce: Nelle scuole di ogni ordine e grado, fermo restando, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, e successive modificazioni, l’obbligo per gli enti locali di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali, sono garantite attività di sostegno mediante l’assegnazione di docenti specializzati”.

Assistenza Specialistica

Il servizio è finalizzato a promuovere l’autonomia e l’inclusione scolastica degli alunni disabili frequentanti le scuole dislocate sul territorio cittadino.
Per assistenza specialistica s’intende un servizio educativo di assistenza scolastica erogato attraverso l’affiancamento dell’alunno con disabilità di un operatore specialistico che contribuisca al perseguimento degli obiettivi del PEI, che la scuola concorda con i soggetti coinvolti, famiglia compresa.

Scadenza

Dalle ore 10:00 del 22 aprile 2024 alle ore 23:59 del 30 maggio 2024 sarà possibile inoltrare le domande per accedere al servizio di assistenza specialistica per gli alunni disabili frequentanti le scuole del territorio cittadino – A.S. 2024/2025.

Destinatari

Alunni disabili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e di secondo grado del territorio cittadino.

Come richiederlo

Documentazione da presentare

1. Assenso altro genitore (da inserire solo nel caso di presenza di entrambe i genitori).
2. Diagnosi Funzionale aggiornata al ciclo di studi frequentato dall’alunno o Profilo di funzionamento.
3. Certificazione Legge 104/92.
4. Documento del genitore (obbligatorio esclusivamente nel caso di compilazione “Conto Terzi”).
5. Delega all’invio in nome e per conto del genitore (obbligatorio esclusivamente nel caso di compilazione “Conto Terzi”).

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/04/23/comune-di-napoli-domanda-assistenza-specialistica-alunni-disabili-frequentanti-le-scuole-del-territorio-cittadino-a-s-24-25/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000