Entro il prossimo secolo un quarto delle coste cinesi sarà sotto il livello del mare

La superficie del nostro pianeta è tutt’altro che immutabile. E non servono eventi catastrofici o tempi geologici per vedere questi cambiamenti in azione: ogni anno, infatti, il suolo su cui sorgono moltissime città si abbassa di diversi millimetri, a volte centimetri, per effetto di attività umane come il prelievo di acque sotterranee, del peso dei palazzi, e di fenomeni naturali di vario tipo. Viene definita subsidenza, un fenomeno che aumenta il rischio di inondazioni in molte aree costiere. E di cui un nuovo studio pubblicato su Science aiuta a mettere in prospettiva la portata: ai ritmi attuali, entro il prossimo secolo tra il 22 e il 26% delle aree costiere cinesi verrà infatti a trovarsi al di sotto del livello del mare, con tutti i rischi che questo comporta.

Clima Rischio inondazioni nel Mediterraneo: l’innalzamento del mare è tre volte

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/04/23/news/innalzamento_mari_subsidenza_cina-422571012/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000