Il preside Catania: “Docenti e scuole ormai in competizione e titoli comprati, i Ministri pensano solo a cambiare la Maturità”

Giusto Catania, preside dell’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino di Palermo

Il dirigente scolastico dell’Istituto “Giuliana Saladino” di Palermo Giusto Catania è stato intervistato ai microfoni de La Repubblica. Nel corso dell’intervista il preside ha discusso di vari temi, dalla questione dei diplomifici fino all’autonomia scolastica in generale.

In merito allo scandalo dei diplomi facili proprio in Sicilia ha detto: “È l’epifenomeno di un sistema basato sulla mercificazione dell’educazione. Si compra tutto: i titoli, i crediti formativi, le certificazioni, le lauree online, i master con una qualità dell’insegnamento che tendenzialmente lascia a desiderare. Non si può generalizzare, ma la realtà è questa da tempo. Da quando, nel 2000, è iniziata l’autonomia scolastica che ha portato prima gli istituti, e poi i docenti, a entrare in competizione tra loro, a discapito della qualità e in barba all’idea pedagogica che invece dovrebbe sostenere l’istruzione”.

Ed ecco un attacco non troppo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-preside-catania-docenti-e-scuole-ormai-in-competizione-e-titoli-comprati-i-ministri-pensano-solo-a-cambiare-la-maturita Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000