Percorsi abilitanti per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado e ITP: finalità, obiettivi e requisiti

Dopo tanta attesa finalmente con decreto n° 621 del 22 aprile 2024 il MUR (Ministro dell’Università e Ricerca) ha avviato i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico – pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno accademico 2023/2024.

Finalità dei percorsi

I percorsi di formazione iniziale e abilitazione sono strutturati sulla base del profilo dell’allegato A al DPCM del 4 agosto 2023 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 25 settembre del 2023 e sono volti a far acquisire ai partecipanti quei crediti ritenuti necessari (non meno di 60 CFU) e l’abilitazione all’insegnamento per la classe specifica per la quale ognuno chiede di partecipare.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi che il percorso iniziale e abilitante, mira a promuovere nel docente di scuola secondaria di primo e secondo grado quelle competenze professionali in ambito educativo, disciplinare, psicopedagogico,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/percorsi-abilitanti-per-docenti-di-scuola-secondaria-di-primo-e-secondo-grado-e-itp-finalita-obiettivi-e-requisiti Autore del post: Salvatore Pappalardo Fonte: