Corsi di formazione in ingresso abilitanti per la scuola secondaria: caratteristiche, riserva per i precari, modalità di ammissione
Il DM 621/2024 dà l’avvio ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune e insegnanti tecnico – pratici delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno accademico 2023/2024.
I posti autorizzati per i percorsi accreditati sono indicati nell’allegato A e sono in tutto 51.753.
Nei prossimi giorni le Università e le Istituzioni AFAM coinvolte nell’erogazione dei percorsi dovranno emanare i bandi, che indichino nel dettaglio termini e modalità di iscrizione.
Normativa di riferimento DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 settembre 2023 e relativi Allegati. DM 621 del 22 aprile 2024 Decreto di autorizzazione dei posti e attivazione di percorsi di formazione iniziale AA 2023/24. Allegato A al DM 621 del 22 aprile 2024 – Posti autorizzati – TOT. 51.753. Allegato B al DM 621/2024 Tabella titoli valutabili per l’accesso ai corsi. DM 620 del 22 aprile 2024 Decreto di riserva dei posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti AA 2023/24. Allegato A al DM 620/2024 Tabella titoli valutabili per l’accesso ai corsi abilitanti riservati ai docenti con 3 anni di servizio negli ultimi 5 e partecipanti al concorso “straordinario bis”. Requisiti di accesso
Possono accedere coloro che possiedono il titolo di accesso che consente di insegnare in una classe di concorso e anche coloro che stanno frequentando le lauree magistrali che danno l’accesso all’insegnamento.
Per le classi di concorso inerenti i profili degli Insegnanti Tecnico Pratici fino al 2024 l’accesso
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/corsi-formazione-ingresso-abilitanti-scuola-secondaria-caratteristiche-riserva-precari-modalita-ammissione.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/