Ciclo for else

Il ciclo for … else in Python è un costrutto modo potente per gestire situazioni in cui si desidera eseguire un blocco di codice solo se il ciclo for è stato completato con successo, senza l’uso di un flag o variabile di controllo aggiuntiva.

Il costrutto for…else è particolarmente utile quando si desidera eseguire un’azione se un elemento è trovato o se il ciclo termina con successo, senza dover aggiungere complessità al codice utilizzando variabili di controllo aggiuntive.

Ecco come funziona:

for elemento in sequenza: # Blocco di codice del ciclo if condizione: # Codice da eseguire se la condizione è soddisfatta break else: # Blocco di codice da eseguire se il ciclo è stato completato senza interruzioni

Quando il ciclo “for” viene eseguito senza interruzioni, il blocco di codice sotto “else” verrà eseguito. Se viene incontrata un’istruzione “break” all’interno del ciclo, il blocco di codice sotto “else” non verrà eseguito.

Primo esempio ciclo for else in Python

Ecco un esempio pratico per illustrare l’utilizzo del ciclo for … else:

elenco = [1, 2, 3, 4, 5] for elemento in elenco: if elemento == 6: print(“Numero trovato!”) break else:

Continua la lettura su: https://www.codingcreativo.it/ciclo-for-else/ Autore del post: Cristina Parma Fonte: